Studio odontoiatrico
Finanzia la voglia
di sorridere con finanziamenti personalizzati.
La parodontologia è la specializzazione che si occupa delle infezioni che portano alla distruzione dell’ancoraggio dentale all’osso mascellare, ed è la prima causa di perdita di denti nell’adulto. La malattia parodontale presenta anche correlazioni con malattie sistemiche, ed è per questo seguire le indicazioni dell’odontoiatra per attivare protocolli di prevenzione primaria e secondaria.
L'infezione colpisce solo la gengiva che risulta infiammata, e comincia a sanguinare. Se diagnosticato in tempo, questo processo è reversibile.
È causata, nella maggior parte dei casi, dalla decomposizione batterica dei residui alimentari. Ciò significa che il 90% delle cause all’origine dell’alitosi nascono proprio in bocca.
Oltre ai sintomi precedentemente elencati, l'infezione penetra sotto la gengiva formando tasche parodontali, attaccando la radice e l'osso, fino a provocarne anche la caduta del dente. La parodontite è irreversibile.
Oltre ai sintomi precedentemente elencati, l'infezione penetra sotto la gengiva formando tasche parodontali, attaccando la radice e l'osso, fino a provocarne anche la caduta del dente. La parodontite è irreversibile.
Tutto questo, però, potrebbe non bastare. Esistono infatti dei fattori indipendenti dalle abitudini di igiene orale che possono aumentare l’esposizione al rischio di parodontite.
L’identificazione di tali fattori di rischio è di fondamentale importanza per mettere in atto le misure più opportune per una efficace prevenzione. Chiedi al tuo odontoiatra di verificare il tuo livello di rischio.
È possibile identificare i problemi a livello del parodonto attraverso le visite di controllo periodiche, eseguendo una volta l'anno una RX delle arcate dentarie (se necessarie) e sedute d'igiene orale ogni 6 mesi.
La terapia causale comprende:
• Informazione, istruzione e motivazione del paziente ad una corretta igiene orale quotidiana domiciliare
• L’informazione del paziente dovrebbe comprendere una serie di indicazioni, spiegando i metodi diagnostici ed i protocolli terapeutici utilizzati dall’odontoiatra
• Rimozione della placca batterica e del tartaro sopragengivale e sottogengivale con metodiche di detartrasi ultrasonica e l’uso di strumenti manuali, curettes
• Le istruzioni di igiene orale devono riguardare, l’utilizzo di spazzolino e strumenti per la pulizia delle superfici approssimali
• Il controllo meccanico della placca sopragengivale può essere affiancato da un controllo chimico per un breve periodo di tempo
• La clorexidina è l’agente antiplacca più efficace
• Controllo dei fattori che influenzano la progressione della malattia, quali il fumo ed il diabete
• Eliminazione di fattori ritentivi di placca sopragengivali e sottogengivali, quali otturazioni e margini protesici debordanti carie, tartaro, per favorire le manovre di igiene orale e l’eliminazione della placca
• Lucidatura e rifinitura delle superfici dentali
I risultati attesi della terapia causale includono:
• Miglioramento del livello di collaborazione e partecipazione del paziente
• Riduzione significativa e stabile della quantità di placca batterica e tartaro depositati sulle superfici dentali (al di sotto del 30%)
• Eliminazione o riduzione dei segni clinici di infiammazione marginale (quali rossore, edema e sanguinamento)
Il trattamento chirurgico deve essere considerato come un mezzo aggiuntivo alla terapia causale e alla terapia meccanica non chirurgica.
Obiettivo primario della terapia chirurgica è quello di facilitare l’igiene orale domiciliare instaurando una morfologia gengivale, ossea e dentale conforme al raggiungimento di questo obiettivo.
Risultati attesi dalla terapia chirurgica:
• Riduzione del sanguinamento al sondaggio
• Riduzione della profondità di sondaggio
• Modificazioni del livello clinico di attacco
• Recessione del tessuto marginale
Le apparecchiature radiografiche dello studio sono digitalizzate e sono a bassa emissione di radiazioni. Lo studio è dotato del Sistema Digitale Kodak 8000 per le radiografie panoramiche delle arcate dentarie, principale esame diagnostico in odontoiatria per la sua efficacia.
Le informazioni ottenute sono infatti di straordinaria importanza e vanno dalla semplice carie a tutte le patologie del dente, del parodonto e dell'osso: questo consente di identificare rapidamente i problemi e di mostrarli direttamente al paziente sul monitor, con grande beneficio per la comprensione delle tematiche odontoiatriche. Le radiografie panoramiche consentono infatti una visione completa dell'anatomia dei denti e del parodonto del paziente e costituiscono la base sulla quale impostare successivi approfondimenti per una più fine esigenza diagnostica.
L'ortopantomografia è in definitiva parte integrante di un check up periodico sullo stato di salute dentale del paziente, alla base di una corretta prevenzione delle malattie dentali e parodontali.
.
Presso la nostra sede è possibile effettuare la radiografia ortopanoramica senza chiamate per prenotare